Vai al contenuto

Archivio Einstein

L’Università di Gerusalemme ha lanciato l’aggiornamento e l’ampliamento del sito web dell’Archivio Einstein: www.alberteinstein.info, contenente un catalogo completo di oltre 80.000 documenti, inclusi 40.000 documenti personali di Einstein e più di 30.000 altri documenti a lui legati scoperti sin dagli anni ’80 dal personale degli Archivi Einstein e dai redattori di The Collected Papers of Albert Einstein.

Albert Einstein è uno dei padri fondatori dell’Università di Gerusalemme e uno dei suoi più fedeli sostenitori. Nel suo testamento lasciò in eredità tutti i suoi scritti e il suo patrimonio intellettuale all’Università, compresi i diritti sull’uso della sua immagine.

Il lancio è avvenuto contemporaneamente presso la Princeton University Press e l’Einstein Papers Project presso il California Institute of Technology (Caltech), che ha collaborato con l’Università di Gerusalemme in questo progetto a lungo termine per pubblicare The Collected Papers of Albert Einstein: una delle imprese editoriali più ambiziose mai intraprese per documentare la storia della scienza. Grazie alla continua partecipazione di queste due istituzioni, il sito web consente di collegare ogni documento alla sua versione stampata e annotata come appare nei Collected Papers nonché alla sua traduzione inglese (poiché la maggior parte dei documenti di Einstein furono originariamente scritti in tedesco).

Il sito web è stato lanciato contemporaneamente dalle Associazioni di Amici dell’Università di Gerusalemme e dalle Ambasciate israeliane in tutto il mondo.

Website : http://www.alberteinstein.info/

Archivio Einstein

Iscriviti alla newsletter

Rispettiamo la tua privacy. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento.