L’Università Ebraica di Gerusalemme
La storia
La storia ufficiale dell’Università di Gerusalemme inizia con la sua inaugurazione sul monte Scopus da parte di Lord Balfour il 1 aprile 1925. Tuttavia, le basi furono gettate nel 1918 da Chaim Weizmann. Prima che fosse posta la prima pietra dell’università, alcuni dei grandi visionari del nostro tempo predissero la creazione di uno Stato di Israele e progettarono l’istituzione di un centro di eccellenza accademica.
Un gruppo di questi visionari formò il primo consiglio di fondazione dell’università. Era composto da: Chaim Weizmann, Albert Einstein, Sigmund Freud, Martin Buber, Chaim Nachman Bialik, Cyrus Adler, Yehuda Magnes, Ahad Ha’am e Rabbi Avraham Kook.
Il loro piano era quello di creare l’Università Ebraica di Gerusalemme: un’istituzione accademica rispettata a livello internazionale che fungesse da principale istituzione educativa fornendo al popolo ebraico, e non solo, le risorse culturali, spirituali e intellettuali del suo patrimonio e favorendo la formazione di nuove generazioni di scienziati, filosofi, statisti, professori, agronomi e imprenditori per le crescenti esigenze di una nuova nazione.
L’ Università di Gerusalemme in cifre
Studenti
23.500
Ricercatori
973
Facoltà
7
Campus
6
Scuole
14
Specializzazioni e programmi
Oltre 200
Corsi
Oltre 5.000
Premi prestigiosi
Fields Medal in Matematica
1
Turing Award in Informatica
1
Canada Gairdner International Award
1
Premi
Nobel
8
Wolf Prizes
14
EMET Prizes
46
Rothschild Prizes
100
Premi Israel
296
L’innovazione in cifre
Decine di milioni di dollari di ricavi annuali
9.826 brevetti
2.753 invenzioni (150 all’anno)
600 prodotti commerciali
880 licenze
120 società spin-off
Facoltà e scuole
L’Università di Gerusalemme, la principale in Israele e una delle 100 migliori del mondo, è frequentata da più di 23.000 studenti da Israele e una settantina di paesi nelle sue 7 Facoltà accademiche e 14 Scuole in discipline umanistiche, scienze, diritto, scienze sociali, agricoltura, medicina, odontoiatria e medicina.